Conservativa

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'Odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale ed il suo scopo è quello di mantenere (conservare) la struttura dentale cercando attraverso varie soluzioni di mantenere l'integrità anatomica dei nostri denti per farli durare il più a lungo possibile.

La carie è una malattia molto frequente, in particolare nei bambini e nei giovani adulti, che porta alla disgregazione della sostanza minerale dei denti.

La lesione cariosa inizia con un processo di demineralizzazione della superficie del dente (macchia bianca), e se non trattata, progredisce causando la distruzione progressiva di smalto e dentina.

La carie può arrivare ad interessare il nervo del dente (carie penetrante) causando iperemia pulpare ( di solito accompagnata da dolore) e successiva necrosi della polpa. A questo evento di solito segue la formazione di una patologia periradicolare (granuloma) con possibile sviluppo di ascesso dentale.

Per curare una dente cariato innanzitutto è necessario rimuovere la carie con l'ausilio di strumenti meccanici e manuali. La cavità così ottenuta viene trattata con un sistema adesivo che permette il perfetto adattamento del materiale composito con il quale si ricostruisce la parte mancante del dente, modellando la forma si va a ripristinare la funzione e l'estetica dell'elemento.

Quando la porzione di dente rimossa è ampia e comprende le cuspidi masticatorie, il dente viene ricostruito con l'intarsio, un manufatto prodotto dal laboratorio su un modello ottenuto da impronta e poi cementato con sistemi adesivi.