Parodontologia
La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prognosi e della terapia delle malattie dell'apparato di sostegno dei denti.
Il parodonto (peri = intorno, odontos = dente) ha la funzione di mantenere "attaccato" il dente al tessuto osseo dei mascellari e di conservare l'integrità della superficie della mucosa masticatoria della cavità orale.
Il parodonto subisce cambiamenti con l'età ed è soggetto ad alterazioni morfologiche e funzionali così come a modificazioni correlate ad alterazioni nell'ambiente orale.
La malattia parodontale o parodontopatia è una malattia infiammatoria provocata dai microrganismi della placca batterica e va a colpire il parodonto. Per questo motivo è fondamentale sottoporsi a visite di controllo in modo che il dentista possa intervenire tempestivamente.
L'esame dello stato parodontale del paziente comprende accertamenti clinici dell'infiammazione nel tessuto parodontale, la registrazione delle profondità di sondaggio e dei livelli di attacco clinico e accertamenti radiografici dell'osso alveolare.
Il nostro studio è specializzato nella diagnosi e cura delle malattie parodontali offrendo soluzioni ottimali alla riabilitazione funzionale ed estetica del paziente utilizzando anche il laser terapia.